MOTOR project

MOTOR è un gruppo di lavoro dedicato alla caratterizzazione e all’applicabilità dell’esercizio, e più in generale delle terapie legate al movimento, nell’ambito delle principali malattie neurologiche.

MOTOR è un network di lavoro che nasce in maniera spontanea nel 2012 a seguito dell’esigenza di alcuni ricercatori dell’Università di Milano-Bicocca di perseguire una progettualità comune su queste tematiche.

Attualmente il MOTOR-network conta al suo attivo la collaborazione di varie figure professionali: neurologi, fisiologi, medici dello sport, scienziati motori, fisiatri, fisioterapisti, osteopati, terapisti manuali e biologi, dispersi tra vari centri, con UNIMIB capofila (dott. Tremolizzo/dott.ssa Lanfranconi).

Alcuni degli obiettivi specifici che MOTOR si propone:

  • studiare l’efficienza degli apparati che concorrono a determinare la tolleranza all’esercizio e la qualità della vita in persone sane o affette da patologia neurologica. Il gruppo di lavoro in questo senso raccoglie l’eredità scientifica lasciata dal prof. Giuseppe Miserocchi, professore ordinario in Fisiologia Umana e medico dello sport. L’attività di ricerca si avvale delle strumentazioni necessarie allo studio non invasivo del metabolismo ossidativo.
  • studiare l’efficacia dell’esercizio per contrastare il disuso nell’ambito delle malattie neurologiche; in tal senso la scelta di lavoro iniziale si è focalizzata sulla sclerosi laterale amiotrofica, in quanto patologia caratterizzata da grave disabilità neurologica.
  • studiare approcci complementari di terapia fisica, quali l’osteopatia, nelle patologie neurologiche.
  • studiare le modificazioni del muscolo in termini di imaging strutturale, volumetrico e dinamico e le sostanze rilasciate in circolo (miochine) secondo un approccio che vede il muscolo come un vero e proprio organo endocrino in grado di influenzare l’omeostasi di svariati sistemi, anche se apparentemente separati dal punto di vista funzionale.

Il MOTOR-portfolio conta all’attivo, al momento, i seguenti studi:

  1. Studio Me & SLA, attualmente concluso
  2. Studio Cosissia, attualmente in corso
  3. collaborazione allo Studio multicentrico MotorALS, attualmente in preparazione

Le collaborazioni attive:

  1. Victoria university, Melbourne, Australia
  2. Accademia Italiana Medicina Osteopatica, Saronno
  3. Centro Clinico NEMO, Milano

Pubblicazioni:

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...